Sempre più persone al mondo necessitano di una artroplastica totale di ginocchio per contrastare il dolore e la diminuita funzionalità data dall’artrosi di ginocchio. Si tratta soprattutto di over 60 ma vi sono anche soggetti giovani. L’obesità, la sedentarietà o, al contrario, l’eccessiva attività fisica sono infatti causa di artrosi anche in adulti. Quale che sia l’età del paziente, l’intervento non può dare gli esiti sperati senza un buon iter riabilitativo postoperatorio, percorso che dovrebbe iniziare rapidamente.
Spesso, però, il dolore postoperatorio è tale da rendere difficile avviare la riabilitazione dei pazienti.
Uno studio condotto presso la National Chung Hsing University e il Taichung Veterans General Hospital, a Taiwan, ha cercato di capire quali sono i fattori di rischio che si associano a dolore postoperatorio elevato. Per farlo, i ricercatori hanno allestito uno studio retrospettivo, arruolando 2510 pazienti.
Lo studio
I pazienti coinvolti nello studio sono stati trattati con anestesia generale o spinale, con o senza la possibilità di controllarla autonomamente. I parametri presi in considerazione sono l’intensità del dolore postoperatorio prima dell’intervento e poi a 24 e 48 ore dopo, e la presenza di dolore, nausea e vomito nei giorni successivi.
Queste variabili sono state messe in relazione con caratteristiche del paziente e non solo con un’analisi multivariata, portando ai seguenti risultati: il maggior rischio di sviluppare dolore postoperatorio, nausea e vomito è correlato con il genere femminile e un indica di massa corporeo troppo basso o troppo alto, oltre che con l’uso di anestesia senza il controllo da parte del paziente.
Una volta aggiustati i calcoli per eliminare fattori di confusione, gli autori hanno osservato che i pazienti trattati con anestesia epidurale controllata dal paziente consente di avere meno dolore postoperatorio rispetto a quelli trattati con anestesia intravenosa, controllata o meno dal paziente.
Studio: Chen TH, Wu CC, Chen JP. Factors Associated With Postoperative Pain Trajectory, Nausea, and Vomiting After Total Knee Arthroplasty: A Retrospective Study. Clin J Pain. 2025 Mar 1;41(3):e1270. doi: 10.1097/AJP.0000000000001270. PMID: 39782064