Servier, gruppo farmaceutico indipendente globale, ha chiuso l’esercizio 2023/24 con una crescita del 10,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un fatturato di 5,9 miliardi di euro.
I farmaci brand hanno generato 4,49 miliardi di euro (+11,2%), mentre i generici hanno registrato 1,41 miliardi di euro (+9,5%). L’EBITDA si è attestato a 1,31 miliardi di euro, con un margine del 22,2%, portando l’utile netto a 404 milioni di euro.
Un ruolo chiave è stato svolto dall’area oncologica, che ha registrato un incremento del 33%, raggiungendo 1,43 miliardi di euro, pari al 24,2% del fatturato. Con il 70% del budget R&D dedicato a questa area, Servier investe in terapie innovative per tumori rari, con 30 progetti in pipeline, 11 dei quali con potenziale first-in-class.
Il gruppo si conferma anche leader nel trattamento dell’ipertensione e tra i primi cinque nell’area cardio-metabolica e venosa, che rappresenta il 49% del fatturato. Il successo è stato trainato dall’innovazione nelle polipillole e dalla leadership di Daflon®, che ha generato 622 milioni di euro, confermandosi il farmaco di punta del gruppo.
La filiale italiana, che dal 2023 gestisce anche Malta, si distingue come quarta a livello globale e prima in Europa, con un fatturato di 182 milioni di euro, di cui l’85% legato all’area cardio-metabolica e venosa.
Un paziente su dieci in Italia utilizza terapie Servier per il trattamento di ipertensione e dislipidemia, mentre Daflon® è il secondo farmaco per valore nel mercato SOP (+18% di crescita).
Anche l’oncologia ha registrato ottimi risultati, con 27 milioni di euro di ricavi, grazie a terapie avanzate per tumori gastrointestinali, tra cui il tumore del colon-retto, per cui Servier rappresenta la scelta in terza linea per due pazienti su tre in Italia.
Guardando al futuro, il gruppo punta a raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro entro il 2030, con 8 miliardi dai farmaci brand e 2 miliardi dai generici, mantenendo un margine EBITDA di almeno il 30%. L’innovazione e la ricerca restano al centro della strategia per offrire soluzioni sempre più efficaci ai pazienti.